IZAN GUEVARA È IL CAMPIONE DEL MONDO MOTO3™ 2022
In Australia GASGAS sale sul podio sia in Moto3 che in Moto2, e mette in tasca il suo primo titolo mondiale Moto3: si può far meglio di così? Izan Guevara vince e si assicura il titolo piloti, mentre Sergio García chiude terzo. In Moto2 Jake Dixon conquista il suo quinto podio stagionale.
Izan Guevara vince il GP d’Australia conquista con due gare d’anticipo il titolo mondiale Moto3™, il primo per GASGAS in MotoGP™!
Anche il team Gaviota GASGAS Aspar è già campione del mondo (164 punti di vantaggio), mentre nella classifica costruttori GASGAS è in testa con 41 punti di margine e 50 ancora da assegnare
In Moto2 Jake Dixon è terzo e sale sul quinto podio stagionale, mentre Albert Arenas chiude 14°.
Dopo essere stato il campione della European Talent Cup nel 2019 e il campione mondiale JuniorGP 2020, Izan Guevara diventa il campione del mondo Moto3 2022! Nello spettacolare scenario dell’Australia del sud, in quello che è considerato uno dei circuiti motociclistici più tecnici al mondo – Phillip Island – Izan ha messo il suo sigillo sulla stagione entrando nella storia.
Con 6 vittorie e 11 podi, il diciottenne maiorchino ha conquistato il titolo Moto3 2022 due gare prima della fine della stagione. I 23 giri di gara hanno visto una battaglia al calor bianco tra quattro piloti di testa, raccolti in appena 7 centesimi di secondo, ma è stato Guevara a emergere per primo confermandosi il dominatore della stagione.
I rivali di Guevara, compreso il suo compagno nel team Gaviota GASGAS Aspar Moto3 Sergio García non hanno saputo rispondere al suo fulminante finale di gara, e Izan ha conquistato la corona!
In Moto2, il pilota Inde GASGAS Aspar Moto2 Jake Dixon ha fatto su e giù in classifica per tutto il weekend australiano. Più veloce di tutti nelle libere del venerdì, Dixon ha poi sofferto problemi di grip in qualifica riuscendo a cogliere solo un quattordicesimo posto. Senza perdersi d’animo, Jake ha lavorato di tattica per tutti i 25 giri di gara riuscendo a risalire fino al terzo posto finale. Anche il suo compagno di squadra Albert Arenas ha saputo rimontare: partito dalla diciannovesima casella, grazie a una grande costanza ha chiuso quattordicesimo conquistando due punti.
Con due soli GP rimasti da correre – la Malesia e Valencia – GASGAS è già matematicamente campione anche della classifica dei team e guida quella dei costruttori, che cercherà in tutti i modi di vincere. Restate sintonizzati!
#28 – Izan Guevara: “Essere campione del mondo è incredibile! Sono senza parole… è stata una gara pazzesca in una stagione pazzesca. Oggi il gruppo davanti era veramente serrato, ma ho spinto al massimo e all’ultimo giro ho pensato che fosse possibile vincere la gara. Ringrazio il mio team, la mia famiglia e i miei amici per il sostegno!”
#11 – Sergio García: “Nel complesso sono contento del risultato. Oggi ho spinto veramente tanto. Penso che alla fine il problema sia stato in rettilineo, mi mancava un pelo di velocità. Ma dobbiamo continuare a lavorare e tenere duro fino all’ultimo GP stagionale!”
#96 – Jake Dixon: “Ero stato veloce nelle libere, poi però ho fatto una pessima qualifica che mi ha lasciato quattordicesimo nello schieramento. Non sono riuscito a tirar fuori molto dalla gomma posteriore, ma se non altro sono riuscito a mantenere un passo costante e risalire. Non avevo la velocità di quelli davanti, ma arrivare sul podio da quattordicesimo è il massimo a cui potessimo aspirare. Dedico questo risultato a Chrissy Rouse, la sua morte è stata una notizia tristissima, e sono vicino alla sua famiglia. Oggi ho corso con tutto il cuore, nello stesso modo in cui correva lui.”
#75 – Albert Arenas: “Abbiamo portato a casa qualche punto, e fisicamente stavo bene dopo le cadute di ieri. È stato un weekend difficile, ora abbiamo qualche giorno in più per recuperare in vista della Malesia e chiudere al meglio questa serie di gare oltreoceano. Faccio i miei complimenti a Izan per il titolo che conclude una stagione fantastica.”
Pit Beirer – Direttore GASGAS Motorsports: “Che finale di campionato per Izan, Jorge e tutto il team! È ormai chiaro da qualche tempo che abbiamo in casa un altro talento speciale, e anche oggi Izan ha mostrato le sue credenziali di campione nel modo migliore. Festeggiamo il primo titolo mondiale di GASGAS nel Mondiale Velocità, e non potremmo essere più felici.”
Risultati – Campionato del mondo Moto3 2022, Round 18:
1. Izan Guevara (GASGAS) 23 giri; 2. Deniz Oncu (KTM) +0.345, 3. Sergio García (GASGAS) +0.460
Classifica di campionato Moto3 (dopo il Round 18):
1. Izan Guevara (GASGAS, Campione del Mondo) 290 punti, 2. Sergio García (GASGAS) 225 punti, 3. Dennis Foggia (Honda) 223 punti
Risultati – Campionato del mondo Moto2 2022, Round 18:
1. Alonso Lopez (Boscoscuro) 25 giri; 2. Pedro Acosta (Kalex) +3.556, 3. Jake Dixon (GASGAS / Kalex) +9.583, 14. Albert Arenas (GASGAS / Kalex) +47.608
Classifica di campionato Moto2 (dopo il Round 18):
1. Ai Ogura (Kalex) 242 punti, 2. Augusto Fernandez (Kalex) 238,5 punti, 3. Aron Canet (Kalex) 192 punti, 7. Jake Dixon (GASGAS / Kalex) 143,5 punti, 14. Albert Arenas (GASGAS / Kalex) 76 punti