DOPPIO PODIO PER I PILOTI GASGAS NEL MONDIALE 2022
Che finale di stagione, appassionati di MXGP! La squadra Red Bull GASGAS Factory Racing ha completato il campionato del mondo di Motocross FIM 2022 con il Gran Premio di Turchia, tappa conclusiva ospitata sul circuito dal fondo duro di Afyonkarahisar. Cielo azzurro, grandi salti e un pubblico numeroso hanno accolto i piloti.
Jorge Prado chiude la sua stagione MXGP al terzo posto di campionato
Anche Simon Langenfelder in MX2 chiude con la medaglia di bronzo
In Turchia Mattia Guadagnini conquista il miglior risultato in carriera in MXGP
Ad Afyonkarahisar Jorge Prado ha sfiorato il podio, dopo che una difficile sessione di qualifiche lo ha costretto a un’infelice posizione al cancello in entrambe le manche. Partito attorno alla quindicesima posizione, ha saputo comunque chiudere Gara1 al settimo posto, migliorandosi ulteriormente nella seconda manche grazie a un’aggressiva prima curva. Inseritosi nelle accese battaglie per la top 3, Jorge ha poi chiuso quarto e il 7-4 di giornata gli vale il sesto posto finale, ma soprattutto lo conferma al terzo posto di campionato, medaglia di bronzo della stagione MXGP 2022.
Jorge Prado: “Questa è stata una stagione nel complesso positiva. Sono contento di aver portato a casa una medaglia! Ho fatto una bella seconda manche, un buon modo di chiudere la stagione. Sto tornando a sentirmi in piena forma, dopo i problemi di salute che ho avuto, e ho fatto comunque il record di holeshot stagionali. Ringrazio tutto il team!”
Il GP di Turchia è stato ricco di emozioni per Mattia Guadagnini, tornato finalmente sui suoi livelli facendosi vedere fra i primi della classe regina. Il numero 101 ha chiuso il primo giro in settima posizione per poi risalire fino al quarto posto alla bandiera a scacchi: davvero una gara brillante sulla sua MC 450F. Anche la seconda manche è stata positiva, con una bella partenza e una rimonta fino al quinto posto finale, che è valso a Mattia il quinto posto di giornata.
Mattia Guadagnini: “Oggi è stato fantastico! Sono molto, molto contento. Sapevo di essere in grado di guidare così, e sono felice di aver portato un bel risultato al team Red Bull GASGAS Factory Racing. Mi sono limitato a divertirmi in sella alla mia MC 450F, e ha funzionato. Sono felicissimo, sia per i risultati che per il modo in cui sono arrivati.”
Nella classe MX2, Simon Langenfelder ha concluso una stagione estremamente solida sulla sua MC 250F concludendola con stile: quinto al termine della prima manche, dopo aver anche condotto le danze per un momento, si è presentato al secondo cancello ancora affamato di risultati. E pur essendosi conclusa con lo stesso risultato, Gara2 è stata molto diversa per Simon, partito ottavo e poi protagonista di una bella rimonta fino al traguardo. Le due quinte posizioni si traducono in un quinto posto di giornata, che significa per il numero 516 confermarsi terzo in campionato e ottenere la medaglia di bronzo della MX2.
Simon Langenfelder: “È stato bello chiudere la stagione con un buon risultato. Questo terzo posto di campionato è un gran bel traguardo per me e il mio team. Dimostra che abbiamo lavorato molto bene fin dalla pre-stagione, in cui per me sono cambiate molte cose! Ringrazio tutti i ragazzi del team Red Bull GASGAS Factory Racing per il loro supporto quest’anno.”
Anche se il campionato mondiale di Motocross FIM 2022 si è concluso, i tre piloti GASGAS Factory Racing hanno ancora il Motocross delle Nazioni nella lista di cose da fare. Jorge Prado (Team Spain), Mattia Guadagnini (Team Italy) e Simon Langenfelder (Team Germany) si trasferiranno a breve negli Stati Uniti per disputare la prestigiosa competizione con le rispettive squadre.